TimGate
header.weather.state

Oggi 23 maggio 2022 - Aggiornato alle 13:00

Vista del bellissimo villaggio dei pescatori di Camara de Lobos a Madeira- Credit: iStock

VIAGGI25 marzo 2021

Mete invernali al caldo in Europa

di Francesca Ceriani

Dove andare in Europa in inverno alla ricerca di un po’ di sole.

Quando le giornate diventano fredde, brevi e buie, è normale desiderare un po’ di sole e di caldo. Una vacanza al caldo in inverno è proprio quello che ci vuole. Certo, se siete alla ricerca di temperature tropicali, dovete spingervi al di fuori dell’Europa.

 

Se invece vi bastano temperature miti e sole, allora anche nel Vecchio Continente esistono mete adatte a voi.

Mete invernali al caldo in Europa: Spagna e Portogallo

Spagna e Portogallo sono tra i Paesi europei che in inverno offrono un clima mite e soleggiato. Paesaggi mozzafiato, spiagge magnifiche e termometro sempre sopra i 18° anche in inverno, Madeira (Portogallo) è la meta ideale.

 

Quest’isola remota (dista 1.000 chilometri dalle coste del Portogallo) regala, anche nei mesi invernali, 12 ore di luce. Ci sono poi le Canarie (Spagna): con 20° di media tutto l’anno, a Lanzarote potete trovare una parentesi d’estate anche in pieno inverno.

 

Un’altra destinazione popolare in inverno sono le Azzorre (Portogallo). L’arcipelago non è famoso per le sue spiagge, ma potrete svolgere numerose attività all’aperto. Formentera e le Baleari, prese d’assalto in estate, sono un paradiso tutto l’anno. Infine Tenerife (Spagna), dove la pioggia è un evento rarissimo.

 

Visitare l’isola in questo periodo, evitando il turismo di massa, vi consentirà di scoprire le bellezze più nascoste.

Mete invernali al caldo nel Sud dell’Europa

In Italia, la Sicilia e la Sardegna vi regaleranno un anticipo d’estate. Non vi consigliamo di fare il bagno, perché l’acqua non raggiunge ancora la temperatura ideale, ma potrete visitare le due isole in tutta tranquillità accompagnati da un clima mite e da giornate soleggiate.

 

Anche nel resto dell’Europa del Sud trovate destinazioni dove l’inverno freddo e cupo non esiste. Creta, in Grecia, è una meta fantastica in qualsiasi periodo dell’anno: 17° di media , siti storici antichissimi e paesaggi mozzafiato.

 

Cipro è l’isola del Mediterraneo con il clima più mite, ideale per trascorrere una breve vacanza al caldo. E poi c’è Malta, un mix tra cultura, relax e un po’ di sole. L’inverno è il momento giusto per visitare La Valletta, i villaggi di pescatori e i luoghi più caratteristici dell’isola.