TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Parga, Grecia: cosa vedere e dove dormire
Parga, Grecia: cosa vedere e dove dormire

Le case colorate di Parga- Credit: iStock

VIAGGI10 maggio 2022

Parga, Grecia: cosa vedere e dove dormire

di Francesca Ceriani

La cittadina di Parga incanta i visitatori per le sue case color pastello.

Parga è una graziosa cittadina che si trova lungo la costa frastagliata dell’Epiro, nella parte orientale della Grecia continentale. Dominata da un castello veneziano, incanta i visitatori grazie alle sue case color pastello affacciate su una baia a forma di mezza luna.

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in questa splendida località, visitate il borgo vecchio, con le tipiche case intonacate a calce, i fiori colorati e chiesette ricche di storia. Ci sono poi delle lunghe spiagge di sabbia, circondate da un mare cristallino e blu.

 

 

Cosa visitare

Tra le attrazioni da visitare, la fortezza veneziana che domina la città: il Castello di Sant’Andrea, originario del XIV secolo, fu più volte ricostruita e restaurata nel corso dei secoli. Da qui si gode di una vista mozzafiato. Molto interessante la visita al Museo dell’Olio d’oliva, inaugurato pochi anni fa all’interno di una ex fabbrica.

Da Parga si raggiunge facilmente il villaggio di pescatori di Sivota, dove potrete visitare i resti di un antico villaggio. Se volete rilassarvi al mare, la spiaggia cittadina è quella di Krioneri, mentre le altre, facilmente raggiungibili a piedi, sono quelle di Valtos e Lychnos. 

 

 

Dove dormire a Parga

Molto apprezzata soprattutto dai turisti del Nord Europa, Parga è ancora poco conosciuta dagli italiani. In realtà, accoglie parecchi visitatori ogni anno e, di conseguenza, gli abitanti si sono mossi sia per creare strutture ricettive sia per offrire i servizi più disparati.

Troverete quindi residence e stanze presso privati, ma anche pensioni a gestione familiare e hotel che vanno da 1 a 5 stelle, con prezzi nella media. Generalmente le zone più gettonate sono quelle di Valtos Beach e Krioneri Beach, perché comode per muoversi e vicine ai principali servizi.