TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

Piatti tipici giapponesi con al centro una zuppa- Credit: iStock

VIAGGI29 maggio 2022

Piatti tipici del Giappone

di Francesca Ceriani

Non solo sushi: ecco alcuni piatti tipici del Giappone.

Sushi e sashimi sono i due simboli della cucina tipica giapponese. Vero e proprio emblema del Giappone, hanno superato i confini nazionali e sono ormai amatissimi in tutto il mondo. Il sushi consiste in polpette di riso schiacciate servite con del pesce, crudo o cotto. Le varianti del sushi sono infinite, in un mix di ingredienti che possono essere combinati a piacere.

C’è poi il sashimi, che invece è un carpaccio di pesce crudo spesso non più di mezzo centimetro. Gli onigiri sono invece polpette triangolari, farcite a piacere, solitamente con tonno o salmone. Un’altra ricetta tradizionale è quella del fugu, il famoso pesce palla.

Bisogna fare estrema attenzione perché se preparato in maniera errata può diventare tossico. Se invece cucinato a dovere, eliminando il veleno, è un piatto davvero gustoso.

 

 

Piatti tipici del Giappone: zuppe

Tra i piatti tipici del Giappone c’è la zuppa di miso, ovvero pasta di soia fermentata a cui poi si aggiungono brodo, tofu e verdure come alghe, porro, carote, e volendo anche pesce. Ogni famiglia ha la propria ricetta per realizzare la zuppa di miso perfetta.

Come dimenticare il ramen? Si tratta di una sorta di zuppa composta da pasta tipo spaghetti immersi in un brodo delizioso, di carne o di pesce, ma anche vegetariano o con uova. Un’altra zuppa è la shabu shabu, fatta con brodo caldo a cui si aggiungono fettine di carne, funghi, tofu, verdure: è un piatto tipico della stagione invernale. Infine gli udon, simili ai noodles cinesi: sono spaghetti di farina integrale serviti con tipologie diverse di brodo e verdure.

 

 

Piatti tipici del Giappone: altre preparazioni

Non solo pesce e zuppe: un altro piatto tipico giapponese è l’okonomiyaki, una frittata alla griglia a cui si aggiungono ingredienti a piacere. Il nome significa proprio “ciò che vuoi alla griglia”.

Piatto tipico del Giappone è la tempura, simile alla nostra frittura, ma più leggera: si friggono sia verdure, sia carne sia pesce. Buonissimo e molto tipico è il riso al curry: riso bianco accompagnato da una gustosa salsa preparata con questa spezia assai saporita.