TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 16:26

VIAGGI09 agosto 2021

Qual è la strada più stretta del mondo

di Francesca Ceriani

La strada più stretta del mondo si trova in Germania

Qual è la strada più stretta del mondo

La strada che si è aggiudicata il riconoscimento del Guinness dei primati per essere la strada più stretta del mondo e la Spreuerhofstrasse. Si trova a Reutlingen, nella Germania meridionale, a una quarantina di chilometri da Stoccarda.

Nel punto più largo misura circa 40 centimetri, mentre in quello più stretto solamente 31. Questa strada sembra una frattura tra due edifici e si riesce ad attraversarla solo passando di traverso. Tuttavia, molti coraggiosi tentano l’attraversamento e lo condividono sui social. La Spreuerhofstrasse fu costruita nel 1727, dopo che un incendio aveva distrutto quasi tutti gli edifici della città.

La strada sarebbe dovuta servire come una via di fuga per il granaio che si trovava nei pressi. Nel 2007 però è entrata nel Guinness dei primati come la strada più stretta del mondo e due targhe apposte sulla via ricordano il primato detenuto.

Le strade più strette del mondo

Ma la Spreuerhofstrasse è davvero la strada più stretta del mondo? In realtà ne esistono altre davvero molto strette, classificate però come vicoli, e per questo non inserite nel libro dei record. Nella cittadina francese di Gassin esiste una strada, chiamata l’Androuno, larga solo 29 centimetri. Anche in Italia abbiamo un vicolo parecchio stretto: si trova a Ripatransone, borgo delle Marche.

Qui c’è un vicolo senza nome, scoperto nel 1968, che misura 43 centimetri di larghezza e si restringe fino a 28. A chi lo attraversa, il Comune rilascia un attestato. Questo vicolo ha strappato il primato al Vicolo Baciadonne di Città della Pieve, in provincia di Perugia (largo 53 centimetri) e alla Ruetta, nella vicina Civitella del Tronto, larga 43 centimetri.