TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:00

Castello- Credit: iStock

VIAGGI03 luglio 2021

Quali sono i castelli più belli al mondo

di Francesca Ceriani

I castelli sono dimore da favola: ecco quali sono i più belli al mondo.

I castelli più belli al mondo

In Europa esiste una miriade di castelli da favola che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Queste dimore storiche sono manieri o palazzi lussuosissimi che in passato hanno ospitato le famiglie nobiliari più importanti del continente. I più belli sono quasi tutti in Europa (è il Galles il Paese con il maggior numero di castelli), ma ne troverete qualcuno anche nel resto del mondo.

 

 

I castelli più belli al mondo: Europa

Nello Yorkshire, in Gran Bretagna, si trova il Castello di Howard. Questa splendida residenza di campagna con 145 stanze è di proprietà della famiglia Howard da 300 anni. Famosi e spettacolari i castelli della Baviera, in Germania: i più famosi e visitati sono Castello di Neuschwanstein (quello che ha ispirato i castelli delle favole di Walt Disney, per intenderci) e il Castello di Hohenschwangau.

Il Castello di Chambord, in Francia, è il più grande tra quelli della Loira: è composto da 440 locali con più di 80 scale e si contano 365 camini. Ci sono poi i castelli medievali del Nord Europa: quello di Kilkenny in Irlanda risale al XII secolo e dello stesso periodo è anche il maniero di Edimburgo (Scozia). Il castello di Kronborg, in Danimarca, costruito nel 1420, è uno dei più imponenti del Nord Europa. Il castello di Praga è uno dei più conosciuti e sarebbe anche il più antico al mondo. Infine, l’Alcàzar di Segovia, in Spagna, un castello in pietra la cui forma ricorda la prua di una nave.

 

 

I castelli più belli al mondo: nel resto del mondo

Più che castelli, nel resto del mondo esistono degli splendidi palazzi. In Giappone c’è il Castello di Osaka, costruito nel XVI secolo su un altopiano per difendere gli abitanti della città. Ha 5 piani all’esterno e 8 all’interno e si trova in un famoso parco dove, in primavera, fioriscono i ciliegi. Infine, il palazzo Mysore, in India. Eretto nel XIX secolo, il sontuoso edificio ospita oggi l’ex famiglia reale di Mysore ed è l’attrazione più visitata, con milioni di turisti ogni anno.