
Quali sono i mercati coperti più grandi d'Europa?
I mercati sono un must-see di ogni itinerario turistico.
Profumi, colori e sapori: i mercati sono un must-see di ogni itinerario turistico.
Ogni città europea ha il proprio caratteristico mercato, coperto o all’aperto che sia. Vediamo insieme quali sono i mercati coperti più grandi d’Europa.
I più famosi mercati coperti in Europa
Chi non ha mai sentito parlare della Boqueria di Barcellona? A pochi passi dalla Rambla si trova questo splendido e coloratissimo mercato coperto, pieno di bancarelle su cui potrete trovare davvero di tutto: frutta, verdura, carne, pesce, bevande, piatti pronti e tipici.
Il Markthal di Rotterdam è invece una vera e propria opera d’arte contemporanea: è il mercato coperto più importante dei Paesi Bassi ed è all’interno di una struttura gigantesca.
Un arco altissimo che ospita ben 228 appartamenti affacciati sulla piazza e oltre 100 bancarelle. Un luogo cult di Londra è sicuramente Covent Garden: una tappa imperdibile per chi visita la capitale britannica, dove si trovano non solo squisiti piatti da gustare, ma anche prodotti d’artigianato e vintage.
Uno dei più grandi mercati coperti d’Europa è sicuramente il bazar della spezie di Istanbul: lasciatevi guidare dal profumo e dai colori delle spezie. Patria per eccellenza dei mercati è la Spagna: a Madrid il Mercado de San Miguel è uno dei posti più cool della capitale.
Gli altri mercati coperti d’Europa
Molto ampio anche il Markthalle Neun, un vera istituzione a Berlino: non solo un polo gastronomico, ma anche un luogo di ritrovo e intrattenimento, dove si svolgono i principali festival ed eventi della città.
Il Nagycsarnok di Budapest è una splendida struttura in mattoni e ospita il mercato più grande e antico dell’Ungheria. A Stoccolma, invece, c’è il Saluhall, nel quartiere centrale di Östermalm, un vero tempio dedicato ai prodotti locali e internazionali.
E che dire del mercato centrale di Firenze? Costruito alla fine del XIX secolo, è il fiore all’occhiello dell’Italia in materia di mercati coperti.