TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Quali sono le librerie più belle in Europa
Quali sono le librerie più belle in Europa

VIAGGI18 settembre 2022

Quali sono le librerie più belle in Europa

di Melissa Viri

Conoscete dove sono collocate le più belle librerie d’Europa? Ecco una piccola lista per voi!

Le librerie sono luoghi magici, certe lo sono ancor di più per l’ambiente che vi creano, per l’atmosfera rilassata che vi si trova all’interno, per il piacere di poter trovare nel loro interno un cantuccio dove posizionarsi a leggere, assorti, e sorseggiare un caffè o una tisana.
Ecco che per rendervi facile la mappatura di questi luoghi e librerie speciali, abbiamo pensato di raccogliere in un unico articolo i più bei scrigni librari d’Europa.

Libreria Acqua Alta, Venezia

Questa libreria ha una storia singolare: è stata pensata per proteggere i testi dalle inondazioni. La salita verso la libreria vale una meravigliosa vista sui canali di Venezia.

Shakespeare & Company, Parigi

Un piccolo angolo di paradiso a due passi da Notre Dame, non è solo una libreria ma un luogo di incontro dove si tengono letture collettive e incontri con autori.

Librairie Jousseaume

Sempre a Parigi, la libreria indipendente della Gallerie Vivienne è un vero monumento storico, dove trovare titoli e testi che risalgono persino al diciottesimo secolo.

Libreria Daunt, Londra

Questa imponente libreria in stile inglese fa parte di una catena di librerie indipendenti fondata nel 1990 da James Daunt con diverse sedi in città.

Libreria Lello, Porto

Una libreria piccola ma incantevole, una fusione di stili Art Deco e Art Nouveau con tocco di gotico.

Ler Devagar, Lisbona

In una ex tipografia dagli alti soffitti con travi metalliche a vista e spazi aperti stile loft, trova spazio questa splendida libreria. Al suo interno ci sono delle macchine che facevano parte del vecchio laboratorio di stampa.

La casa dei libri, San Pietroburgo, Russia

“The House of Books” è una delle più grandi librerie d’Europa, ha anche uno spazio caffè da cui osservare la Cattedrale di Kazan.

Cook & Book, Bruxelles

Composta di tante sale a tema, i libri sono catalogati per genere.

Selexyz Dominican Church, Maastricht

Un’incredibile libreria situata in un’antica chiesa domenicana del XIII secolo: la zona dell’altare ospita una caffetteria, curioso no?

Atlantis Book, Santorini

Le sue pareti sono ricche di citazioni, qui si trovano libri rari, libri usati e anche alcuni testi stampati nella tipografia installata all’interno.