TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:44

Donna alle terme- Credit: iStock

VIAGGI29 settembre 2021

Quali sono le terme più belle d'Europa

di Francesca Ceriani

Le migliori destinazioni termali in Europa per rilassarsi.

State pensando a un viaggio rilassante? Allora dovete scegliere una destinazione termale. In tutta Europa sono presenti splendide terme, che offrono servizi di ogni tipo per far rilassare gli ospiti. Sia in inverno sia in estate una pausa in una località termale è quello che ci vuole per ricaricare le batterie e tornare ad affrontare lo stress della vita quotidiana. I benefici per il corpo e per la mente sono innumerevoli: ecco quali sono le terme più belle d’Europa.

 

 

Le terme più belle d’Europa: le più famose

Le terme di Budapest sono certamente le più famose d’Europa. Ogni anno migliaia di turisti viaggiano verso l’Ungheria proprio per provare l’esperienza unica di immergersi nelle acque termali della capitale. La città vanta oltre 100 sorgenti al suo interno: c’è solo l’imbarazzo della scelta. I bagni più famosi sono quelli di Gellert. Ma tra i più apprezzati della città ci sono quelli di Széchenyi: queste meravigliose vasche all’aperto sono le più antiche di Budapest. Inoltre, i Bagni Széchenyi sono anche una delle spa più grandi del Vecchio Continente.

 

Famosissime in tutto il mondo anche le terme romane di Bath, in Inghilterra, costruite 2.000 anni fa dai Romani. A sole due ore di macchina da Londra troverete queste spettacolari piscine termali a cielo aperto, dove rilassarvi e godere dei benefici delle acque che qui sgorgano.

 

 

Le terme più belle d’Europa

Se le terme di Budapest sono le più famose d’Europa, in tutto il continente si trovano diverse alternative. Senza andare troppo lontano da casa, in Toscana troverete uno dei centri termali più suggestivi d’Europa: si tratta delle Terme di Saturnia, immerse nella natura della Maremma. Splendido anche l’Alphentherme Spa, il centro termale alpino più grande del continente europeo. Questa location termale è l’ideale per chi ama l’alta quota e i paesaggi alpini.

 

La Blue Lagoon, in Islanda, sorge in una location più suggestiva che mai: il lago termale, con le sue acque blu brillante, offre temperature comprese tra i 37 e i 39 gradi. L’atmosfera che si vive in questo luogo è da favola. In Turchia, invece, apprezzerete le terme di Pammukkale: qui il colore predominante è il bianco a causa delle superfici marmoree su cui sgorgano le acque termali. I colori che potrete ammirare al tramonto sono una vera rarità.

 

In stile mediorientale i Bagni Arabi di Granada, in Spagna: si trovano all’interno dell’edificio più antico della città. Mosaici coloratissimi, tè alla menta e architettura arabeggiante sono le peculiarità di queste terme. Infine, le terme di Rogner Bad Blumau, in Austria: un’opera architettonica realizzata da Friedensreich Hundertwasser. Una vera e propria perla di architettura, con facciate colorate e cupole dorate, e piscine termali che vi trasporteranno in un mondo fiabesco.