TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Viaggi in famiglia in Italia: 5 destinazioni dove andare
Viaggi in famiglia in Italia: 5 destinazioni dove andare

Una famiglia in aeroporto- Credit: iStock

VIAGGI14 agosto 2022

Viaggi in famiglia in Italia: 5 destinazioni dove andare

di Francesca Ceriani

In Italia son tanti i luoghi adatti alle famiglie.

Alcune destinazioni sono più ‘family friendly’ di altre: ecco le 5 destinazioni dove andare in viaggio con la famiglia in Italia.

 

 

Viaggi in famiglia in Italia: Emilia Romagna

La Riviera Romagnola, con le sue ampie spiagge i suoi servizi, è una delle mete predilette per le vacanze in famiglia, soprattutto se si hanno figli ancora piccoli. La Riviera offre numerose strutture alberghiere, adatte a tutte le esigenze e a tutte le tasche, e mette a disposizione servizi di ogni tipo. Sulle spiagge troverete sempre delle aree attrezzate per i più piccoli e la sera sono tante le attività pensate appositamente per loro. Senza contare che il mare è poco profondo: perfetto quindi per far pucciare loro i piedini.

 

 

Viaggi in famiglia in Italia: Marche

Un’altra destinazione di mare ideale per un viaggio in famiglia sono le Marche. Riscoperte dal turismo di massa negli ultimi anni, questa regione ha molto da offrire a chi parte con i bambini. Le spiagge attrezzate sono a misura di bambino e se non avete voglia di trascorrere tutto il giorno al mare le attività che potete fare sono numerose. Le Marche, infatti, sono una regione da scoprire anche da un punto di vista naturalistico: basti pensare alle Grotte di Frasassi per comprendere in quale luogo meraviglioso vi trovate.

 

 

Viaggi in famiglia in Italia: Liguria

Un’altra destinazione adatta alle famiglie è la Liguria. Le sue spiagge sono più piccole se paragonate a quelle della Romagna, ma il mare è pulitissimo e anche qui la sera potrete passeggiare e gustarvi una cena tutti insieme in uno dei numerosi ristoranti che troverete sul vostro percorso. Il vantaggio della Liguria, rispetto ad altre regioni, è che durante l’estate si trovano molte case in affitto: anziché dormire in hotel, quindi, potrete optare per una casa vacanze dove potrete gestire in totale autonomia i vostri bimbi.

 

 

Viaggi in famiglia in Italia: Toscana

Se cercate una regione che coniughi mare, natura e cultura, la Toscana è il posto giusto per voi. I bambini adoreranno certamente il mare, ma potranno anche svolgere tante attività in ambienti immersi nella natura, come per esempio le passeggiate a cavallo in Maremma. E nei giorni in cui non avete voglia di restare sotto al sole in spiaggia, la Toscana è ricca di città d’arte e borghi tutti da scoprire.

 

 

Viaggi in famiglia in Italia: Trentino-Alto Adige

Per chi invece preferisce le vacanze in montagna, il Trentino-Alto Adige è la destinazione giusta. L’aria fresca e pura farà bene ai vostri bambini, così come stare in mezzo agli animali e alla natura. I luoghi dove soggiornare e dove troverete molte attività da svolgere sono diversi: da Vipiteno alla Val di Fassa, avete solo l’imbarazzo della scelta.