TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  viaggiare in pullman o in auto
Viaggiare in auto e pullman

Pullman in strada- Credit: iStock

VIAGGI12 luglio 2020

Viaggiare in auto e pullman

di Melissa Viri

Viaggiare in auto e in pullman significa andare incontro a sconti e ad una serie di differenze

Scopriamo tutti i pro e i contro che contraddistinguono questi due mezzi per scegliere quello più adatto al proprio viaggio.

Viaggiare in pullman è più sicuro che in auto

Da alcune attente analisi è emerso che i viaggi in pullman sono 40 volte più sicuri rispetto a quelli effettuati in auto. Dunque è possibile affermare che l'autobus è considerato uno dei mezzi di trasporto più sicuri ed efficienti. A confermarlo sono alcuni studi effettuati sui trasporti a lunga percorrenza con i pullman da cui è emerso un fattore molto rilevante, ossia la sicurezza.

>> Scopri qui tutti gli sconti per i tuoi viaggi!

Prendendo in considerazione l'indice di incidenti mortali dei viaggi effettuati in auto e di quelli effettuati in pullman si evince che gli spostamenti in autobus sono assolutamente più sicuri. Dunque al pullman corrisponde un rischio di mortalità molto basso, esattamente come quello del treno.

 

Naturalmente occorre anche considerare che un viaggio in macchina consente di essere maggiormente indipendenti rispetto ad un viaggio in pullman, ma grazie ai numerosi pacchetti promozionali e offerte di viaggio presenti sul mercato, anche con il pullman è possibile raggiungere svariate destinazioni in totale comodità.

 

Pertanto un viaggio in pullman risulterà estremamente rilassante e grazie alle varie tappe sarà possibile di tanto in tanto prendere una boccata d'aria e consumare qualche snack in totale sicurezza e comodità. Un viaggio in pullman è dunque piacevole e consente di avere sempre con sé tutto lo stretto necessario per affrontare il tragitto.

Viaggiare in pullman e in auto: prevenzione e sicurezza

I rari casi di incidenti stradali che avvengono in pullman si verificano solitamente nei giorni festivi ad orari in cui le strade sono particolarmente trafficate. Un altro rischio effettivo che può causare gli incidenti stradali in pullman sono le condizioni metereologiche, soprattutto in caso di nebbia fitta.

 

Altri rari incidenti in pullman si verificano a causa di distrazioni, manovre azzardate oppure quando non viene rispettata la distanza di sicurezza. Superare il limite di velocità resta comunque una delle cause principali sia dei sinistri stradali in auto che in pullman con conseguenti sbandamenti e tamponamenti.

 

Ad ogni modo si raccomanda di utilizzare sempre le cinture di sicurezza sia in pullman che in automobile. Un aspetto rilevante per quanto riguarda il viaggio in pullman è il corretto riposo dei conducenti per i quali si raccomanda una pausa di almeno un quarto d'ora ogni due ore, evitando di gestire la vendita o il carico dei bagagli per non incorrere in un sovraffaticamento.