TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

Matera, la città dei sassi- Credit: Pexels

VIAGGI01 luglio 2022

Viaggio in Basilicata: le città da visitare

di Francesca Ceriani

Basilicata on the road: ecco quali città visitare.

Basilicata on the road: ecco quali città visitare in questa splendida parte del Sud Italia.

 

 

Viaggio in Basilicata 

Un viaggio in Basilicata, soprattutto se on the road, vi consentirà di scoprire le bellezze, spesso poco conosciute, di questa regione. Mare, montagna, scorci magnifici, montagne e luoghi d’arte: la Basilicata mette d’accordo tutti e soddisfa i gusti più disparati. Ovviamente il luogo più conosciuto è la città di Matera, capitale della cultura europea nel 2019, e famosissima in tutto il mondo per i suoi iconici sassi.

 

 

Matera

Si tratta di una delle città più affascinanti d’Italia: le numerose grotte disseminate in tutto il territorio consentono di ammirare costruzioni rupestri che risalgono fino a 9.000 anni fa. Non perdetevi poi lo spettacolo del tramonto sui sassi. Ma oltre a Matera, la Basilicata offre altre città da visitare: scopriamo quali.

 

 

Viaggio in Basilicata: le città da visitare

Durante un viaggio in Basilicata, visiterete alcuni borghi davvero affascinanti. Come per esempio il borgo di Venosa, dove apprezzerete le testimonianze storiche antiche, tra cui le necropoli. C’è poi il borgo di Castelmezzano, costruito su un complesso roccioso che, negli anni, a causa degli eventi atmosferici, ha assunto forme particolari. Craco, il paese fantasma, venne abbandonato nel 1963 in seguito a una frana, mentre Aliano è uno dei borghi più belli d’Italia, famoso per il romanzo ‘Cristo si è fermato a Eboli’: da qui potrete godere di una vista unica sui calanchi di Aliano.

 

 

Archeologia

Ci sono poi i siti archeologici di Metaponto e Policoro, situati sulla costa ionica, e Maratea, la perla del Tirrenico, dove potrete rilassarvi al mare. Da visitare poi la città di Melfi, la più popolosa del nord della regione: capitale degli Svevi, la città è ricca di testimonianze storiche ed è dominata dal castello normanno.