L’Honduras è uno stato dell’America Centrale. Ancora oggi è uno dei Paesi meno sviluppati e industrializzati di questa parte di mondo, ma le attrazioni per i turisti sono molte.
Culla della civiltà Maya, in Honduras convivono natura selvaggia e incontaminata, barriere coralline, isole paradisiache e spiagge da sogno, ma anche luoghi storici (che conservano i resti delle antiche civiltà) e città tutte da scoprire.
Per godervi la vostra vacanza in Honduras, dovete scegliere il giusto periodo di viaggio.
Quando andare in Honduras
La stagione perfetta per visitare il Paese è quella secca, compresa tra dicembre e aprile. Ovviamente costa meno tra maggio e ottobre, quando però si verificano importanti precipitazioni.
Per affrontare al meglio il vostro viaggio, sappiate che l’Honduras è un Paese con un alto tasso di criminalità e in cui si registrano, talvolta, forti tensioni sociali. Prestate attenzione soprattutto se vi recate nelle zone al confine con El Salvador e Guatemala.
Da considerare anche le calamità naturali: il rischio sismico è considerevole e possono verificarsi cicloni e uragani.
Viaggio in Honduras: consigli
Viste le caratteristiche del Paese, è bene sottoscrivere un’assicurazione di viaggio prima di partire. In questo modo viaggerete più tranquilli. Partite preparando la valigia in modo accurato, tenendo conto che si tratta di un posto caldo e umico.
Portate quindi abiti leggeri e comodi, ma anche giacche impermeabili da indossare in caso di pioggia e abiti più pesanti se fate escursioni ad alta quota.
Per gli amanti del mare, non dimenticate crema solare e cappello. Fate attenzione alle condizioni igienico-sanitarie: non bevete acqua se non da bottiglie chiuse e mangiate solo verdure cotte e frutta lavata accuratamente con acqua della bottiglia.