TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:15

 /    /    /  viaggio slovenia termale idea tour
Viaggio nella Slovenia termale: un'idea di tour

Slovenia: alla scoperta delle terme- Credit: PEXELS

VIAGGI03 settembre 2021

Viaggio nella Slovenia termale: un'idea di tour

di Francesca Ceriani

La Slovenia è una terra di acque termali e spa

 

Viaggio nella Slovenia termale

La Slovenia è una terra di acque curative e su tutto il territorio sono presenti diverse spa. Le sue sorgenti termominerali sono fonte di salute e benessere. Le zone più famose per la presenza di acque termali sono la Pianura Pannonica, il Carso, ai piedi del Mar Adriatico e la zona alpina. Se state pensando di organizzare un viaggio all’insegna del relax e del benessere, in Slovenia potrete scegliere il centro termale che fa per voi in base all’ubicazione oppure in base alle esigenze del vostro corpo. Una vacanza ideale da trascorrere con il proprio partner ma anche con la famiglia. Piscine naturali, saune e massaggi e, nei dintorni delle terme, splendide città tutte da scoprire.

Viaggio nella Slovenia termale: un'idea di tour

In Slovenia sono presenti ben 13 centri termali naturali certificati e numerosi centri. La prima destinazione per il selfness in Slovenia sono le Terme Olimia. Il centro benessere Oridhelia ha un approccio olistico e insegna a cambiare le proprie abitudini. Nel 2019 questo centro ha vinto il concorso Best Wellness per la decima volta consecutiva.

Nel vicino paese di Olimje potrete visitare un antico monastero e una delle più antiche farmacie d’Europa. I frutteti erbosi e il castello di Podsreda fanno parte del parco di Kozjansko. Le terme Šmarješke Toplice (Krka) sono le prime in Slovenia a unire i servizi wellness con le più recenti scoperte della medicina tradizionale. Il centro è specializzato nelle cure riabilitative e offre massaggi di ogni tipo. Nei dintorni potrete praticare nordic walking e organizzare giri in bicicletta e trekking tra gli ulivi.

Se invece volete unire relax e benessere con buon vino e visite ai castelli, scegliete le terme di Čatež, che vantano il maggior numero di piscine coperte e scoperte, oltre che lussuose, del Paese. In questa regione troverete colline e castelli di origine medievale (imperdibile il Castello Rajhenburg), tra i meglio conservati della Slovenia: un vero paradiso per gli amanti del vino e dell’antichità. Infine le Rimske Terme, erette nel luogo in cui i Romani, 2000 anni fa, costruirono le prime piscine termali. L’offerta di questo centro benessere è davvero ampia e poco distante c’è Laško, graziosa cittadine lungo il fiume Savinja, famosa per la produzione di birra e l’apicoltura.