TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Viaggio nelle Marche con i bambini: quali posti visitare?
Viaggio nelle Marche con i bambini: quali posti visitare?

Un campo di girasoli nelle Marche- Credit: iStock

VIAGGI12 agosto 2022

Viaggio nelle Marche con i bambini: quali posti visitare?

di Francesca Ceriani

Le Marche sono il luogo ideale per una vacanza con tutta la famiglia: i posti da visitare con i bambin.

Avete organizzato un viaggio nelle Marche con tutta la famiglia, bambini compresi? Niente paura: le attività da fare con loro non mancheranno. Questa regione del centro Italia, infatti, ha molto da offrire anche per i più piccoli. A partire dalla natura spettacolare, che conquisterà anche loro.

 

 

Viaggio nelle Marche con i bambini: natura

Un luogo da non perdere sono le Grotte di Frasassi: un percorso unico, di circa un’ora e molto semplice, tra stalattiti, stalagmiti e scorci spettacolari. I bambini ne resteranno certamente affascinati. A Numana, nel Conero, potrete partecipare (su prenotazione) al rilascio delle tartarughe nel Mar Adriatico. Dalla spiaggia delle Due Sorelle, in base a un calendario prestabilito, vengono liberate nel mare le tartarughe della specie Caretta caretta. Per provare l’emozione di visitare un canyon avventuratevi nel sito delle Lame Rosse, in provincia di Macerata: un sentiero tra i Monti Sibillini che ricorda i canyon americani.

 

 

Viaggio nelle Marche con i bambini: cultura e divertimento

Dopo aver visitato le Grotte di Frasassi, i bambini si divertiranno al Parco avventura di Genga, dove i percorsi tra gli alberi, in perfetta sicurezza, si snodano lungo il fiume. Per fare un salto indietro nel tempo, visitate Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, al confine con l’Emilia Romagna: un luogo magico che consentirà ai più piccoli di scoprire come si viveva in passato all’interno di un castello. In provincia di Macerata c’è il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo, mentre in provincia di Ancona imperdibile il Museo della carta e della filigrana di Fabriano. Tra i musei più particolari della regione c’è il Museo delle Carrozze a Macerata.