TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:15

 /    /    /  viaggio 18 anni tutte mete da urlo
Viaggio per i 18 anni, tutte le mete da urlo

I viaggi per i diciottenni- Credit: I STOCK

VIAGGI16 luglio 2021

Viaggio per i 18 anni, tutte le mete da urlo

di Francesca Ceriani

Capitale Europee

 

La maggiore età è un traguardo che tutti desiderano festeggiare nel migliore dei modi, insieme ad amici e familiari in modo che rimanga un ricordo indelebile.

Sicuramente una festa ben riuscita in una location particolare insieme a tutte le persone che ami può essere un buon modo di raggiungere questo traguardo ma, se stai cercando come festeggiare i 18 anni in una maniera indimenticabile ti consigliamo di pensare ad un viaggio.

Da solo o in compagnia di qualche amico potrai inaugurare la maggiore età visitando una delle tante mete che hai sempre desiderato.

A 18 anni dove andare quindi? Dipende da tanti fattori, come il tempo a disposizione, il budget, i tuoi interessi e anche la stagione in cui effettuerai il tuo viaggio. Sono numerose le offerte di viaggi organizzati per giovani o vacanze per ragazzi che potrai trovare presso qualsiasi agenzia fisica oppure online.

Vediamo quindi alcuni consigli di mete per il tuo viaggio dei 18 anni.

A 18 anni è naturale il desiderio di respirare l'atmosfera cosmopolita delle grandi capitali come Londra, Parigi, Amsterdam, Lisbona o Berlino. Una visita ai monumenti più famosi o ai principali punti di interesse della città, ingresso ai musei più rinomati per vedere le opere d'arte irrinunciabili e poi a spasso per il centro per capire il vero carattere di ogni città, tra negozi, mercatini, locali, parchi e iniziative locali. Per portare a casa un'esperienza unica.

La scelta di una capitale in Europa è una soluzione perfetta se hai a disposizione pochi giorni o anche solo un weekend e anche se viaggi in autunno o inverno quando le località di mare non sono cosi attraenti.

Sole, mare e movida

Se il tuo compleanno cade in estate non c'è nulla di meglio di una vacanza al mare, magari in Spagna, a Barcellona o alle Isole Baleari che sanno offrire molto in tema di accoglienza, divertimento notturno e paesaggi spettacolari e che sono tra le mete estive per giovani più gettonate.

Oppure in una delle tante e splendide isole greche come Creta, Rodi o Mykonos, solo per citare le più note (ma la scelta è pressochè infinita).

Se non vuoi uscire dall'Italia avrai comunque l'imbarazzo della scelta: puoi scegliere una località in Sardegna, in Sicilia o in Salento, dove troverai il mare più bello, persone accoglienti e specialità culinarie da urlo.

Viaggio culturale

Se la tua passione sono l'arte e la storia, oltre alle maggiori città d'arte italiane come Roma, Firenze o Venezia, potrai scegliere alcune mete europee ed extraeuropee molto interessanti come, per esempio, la Turchia con la splendida Istanbul o l'Egitto con sue piramidi. Scegliendo magari viaggi organizzati per giovani con una guida preparata e competente.

Vacanza on the road

A 18 anni la voglia di scoprire è incontenibile e la capacità di adattamento dovrebbe andare di pari passo. Una vacanza itinerante, in moto, auto o camper, condivisa con la persona che ami o con un gruppo di amici affiatati ti lascerà un ricordo indelebile per tutti gli anni a venire in cui ricorderete le cose belle ma anche tutti gli intoppi e gli imprevisti di un viaggio all'avventura.

Per questo tipo di esperienza ti consigliamo il tour della Corsica, il giro dei castelli della Loira o di quelli della Baviera oppure la Slovenia, meta forse poco conosciuta ma davvero entusiasmante.

Se hai la fortuna di poter andare davvero lontano, beh, allora la mitica Route 66 ti aspetta negli Stati Uniti.

Un viaggio intercontinentale

Se non hai problemi di budget o di tempo potrai scegliere di visitare un paese da sogno come la Nuova Zelanda, l'Australia, le Maldive o la Thailandia. Se poi sei appassionato di cultura asiatica non potrai non prendere in considerazione la Cina o il Giappone con le loro tradizioni millenarie.

Non ti resta che preparare la valigia e rinnovare il passaporto. Buon viaggio diciottenne!