TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:51

Una coppia si rilassa in un villaggio vacanze- Credit: iStock

VIAGGI27 marzo 2021

Villaggi vacanze, i migliori in Italia

di Francesca Ceriani

Al mare, al lago e in montagna: ecco i migliori villaggi vacanze in Italia.

Non solo mare: l’Italia offre splendidi villaggi vacanze anche al lago e in montagna. Dotati di tutti i confort, dalla piscina alle zone relax, i villaggi turistici sparsi per la penisola non hanno nulla da invidiare a quelli che troviamo nel resto del mondo.

I villaggi vacanze al mare

Su una collina della Riviera Ligure sorge Villa Giada: la destinazione perfetta per una vacanza tra mare e relax. Vicino al mare, il resort mette a disposizione tre piscine (una riservata ai bambini) e propone un programma di animazione pensato per i più piccoli.

 

In Toscana troviamo il Paradù Tuscany EcoResort: una nuova e lussuosa struttura che si affaccia direttamente sulla splendida spiaggia di Donoratico, lungo la Costa degli Etruschi. Il parco è situato all’interno di una pineta di non meno di 36 ettari.

 

A Jesolo, in Veneto, c’è il Green Village: questo villaggio sulla Riviera Adriatica dista pochi chilometri dal parco divertimenti Aqualandia.

 

Situato a Numana, nel Parco Regionale del Monte Conero, a 80 metri dalla spiaggia, c’è il Conero Azzurro: uno splendido villaggio vacanze in ottima posizione per scoprire le bellezze del Conero.

 

Immerso in un parco verdeggiante ampio 110 ettari, il Baia Degli Aranci Camping Village di Vieste (Puglia) si trova su una collina, dolcemente digradante verso una sabbiosa spiaggia privata sul mare Adriatico. Infine a Capo Vaticano (Calabria) troviamo lo splendido Villaggio Tramonto, situato sul lungomare, accanto alla spiaggia sabbiosa di Tonicello.

I villaggi vacanze al lago

Uno dei migliori resort affacciati sul lago si trova nei pressi del suggestivo lago di Garda: è il Belvedere Village, a Castelnuovo del Garda. È il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax con tutta la famiglia: la grande piscina e la vicinanza al lago di Garda sono un plus.

 

Sempre sul lago più grande d’Italia si trova il Park Residence Il Gabbiano. A Moniga del Garda, a 1,5 chilometri dal lago, questo splendido villaggio vacanze mette a disposizione degli ospiti tre piscine e un centro benessere.

 

Ai piedi delle Dolomiti italiane, sulle sponde del lago d’Idro (in provincia di Brescia al confine con il Trentino), sorge il Residence Vico. Meta ideale per gli appassionati di kitesurf, windsurf e vela, il Residence offre l’idromassaggio e organizza escursioni in montagna.

I villaggi vacanze in montagna

Non aspettatevi le piscine e gli spazi che si trovano nei villaggi turistici al mare: quelli in montagna sono di dimensioni ridotte e offrono confort e servizi completamente differenti. Il Village Club Esse Pila 2000, villaggio turistico in Valle d'Aosta, sorge direttamente sulle piste del comprensorio dell'Alpe di Pila, con la partenza delle seggiovie raggiungibile sci ai piedi.

 

La vicinanza con il centro di Aosta lo rende inoltre un complesso ideale per coniugare lo sport allo shopping. Il villaggio Relais Des Alpes, in Trentino Alto Adige, è situato nel centro di Madonna di Campiglio.

 

Si trova nel parco naturale dell'Adamello Brenta, tra le Dolomiti di Brenta e le vette della Presanella. La struttura mantiene inalterato il fascino naturale che da sempre la circonda. È un club ideale per tutta la famiglia e per coloro che ricercano emozioni, natura e divertimento.