TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Weekend a Roma, dove dormire
Weekend a Roma, dove dormire

Città del Vaticano - Roma- Credit: iStock

VIAGGI02 marzo 2021

Weekend a Roma, dove dormire

di Francesca Ceriani

Le zone migliori per soggiornare nella capitale.

Avete deciso di trascorrere un fine settimana a Roma, immersi tra le bellezze della città eterna? Scegliere l’alloggio giusto, avendo poco tempo a disposizione per girare la capitale, è fondamentale.

 

I fattori da valutare, in questo caso, sono tre: la vicinanza ai mezzi di trasporto, il budget che avete a disposizione e i confort che state cercando. Ecco quindi le zone migliori dove alloggiare a Roma per il weekend.

Dormire in pieno centro

Il centro storico di Roma è ovviamente la parte più visitata dai turisti, visto che i monumenti più belli si trovano proprio qui.

 

il Pantheon, la Fontana di Trevi o Piazza Navona sono solo degli esempi di monumenti che avrete a portata di mano alloggiando in quest’area, senza contare che dista pochi minuti a piedi dalla Roma antica, con il Colosseo.

 

Inoltre in questa parte della città troverete parecchie trattorie e ristoranti, locali, bar e gelaterie. Ovviamente i prezzi non sono proprio economici: difficilmente troverete delle camere a meno di 150 euro a notte.

Dormire nella Roma antica

La zona del Colosseo e del Foro romano è tra le più affascinanti di Roma. Gli hotel a disposizione non sono moltissimi, quindi dovete prenotare il prima possibile se decidete di dormire qui.

 

Anche in questo caso, come per il centro storico, i prezzi sono piuttosto alti; ma alzare l’asticella del vostro budget per dormire immersi nella storia vale la pena.

Soggiornare a Trastevere

È il quartiere più alla moda della città, con locali, trattorie e ristoranti frequentatissimi sia di giorno sia di sera. Non è un quartiere tranquillo e silenzioso e non ci sono attrazioni da visitare, ma è sicuramente il posto ideale se volete vivere la Roma moderna e vivace.

 

A pochi passi da Trastevere c’è la famosa terrazza del Gianicolo, da dove potrete ammirare uno dei tramonti più belli sulla città. Troverete alloggi di fasce di prezzo diverse.

Vicino a San Pietro

Un’altra esperienza unica da fare a Roma è soggiornare nello stato del Vaticano. Si tratta della scelta migliore se volete concentrare la vostra visita su San Pietro e i Musei Vaticani. Tuttavia questa zona è estremamente turistica e i prezzi sono piuttosto alti.

Le zone più economiche

Abbastanza distante dal centro si trova la stazione di Roma Termini. In questa zona gli hotel e i B&B, ben collegati con la metropolitana alle attrazioni della città, sono economici.

 

Certo, non si tratta del luogo migliore della città, ma può essere un buon compromesso se il vostro soggiorno è breve. C’è poi Testaccio, un quartiere abbastanza distante dal centro storico e dalle principali attrazioni: per questo motivo troverete ottimi prezzi.

 

Anche nell’area di Villa Borghese troverete alloggi con costi vantaggiosi: ricco di spazi verdi, questo quartiere in zona Nord è elegante e tranquillo.